martedì 18 settembre 2012

PASTA FROLLA AL CACAO


La pasta frolla al cacao si usa benissimo in diverse preparazioni.Gli ingredienti e il procedimento sono gli stessi della classica pasta frolla,l'unico ingrediente diverso è il cacao che da un tocco profumatissimo all'impasto.


Ingredienti
250 g di farina 00
100 g di zucchero a velo
40 g tuorlo d’uovo(2 tuorli)
150 g di burro
 20 g di cacao
Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO
setacciate la farina insieme al cacao e mischiate
disponete a fontana e mettete al centro lo zucchero,un pizzico di sale,il burro e le uova
impastate dal centro verso l'esterno,con la punta delle dita incorporate anche la farina ottenendo un impasto sabbiato
impastate velocemente,fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo
appiattite il panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente Ottimo.Mettete in frigo per almeno una mezz'ora.Prima di stendere la pasta per le preparazioni,lavoratela con le mani per 10 minuti.









18 commenti:

  1. Che buona la pasta frolla al cacao. E la trovo anche molto raffinata! La provo!
    Baci baci

    RispondiElimina
  2. Buona anche per fare solo biscotti. Grazie, ciao.

    RispondiElimina
  3. ottima..è un po' che non la faccio..
    ciao cara!

    RispondiElimina
  4. La pasta frolla al cacao non l'ho ancora provata, ottima la tua, me la segno! Ciao

    RispondiElimina
  5. complimenti per il tuo blog è davvero carino !!

    RispondiElimina
  6. Uhh.. poche cose danno soddisfazione al palato come la frolla al cacao! Ottima, carissima! Una vera delicatezza al servizio dei dolcini :) Bacione!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!! e con questa delizia cosa ci fai?gnammy! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posterò a breve dei biscotti ripieni...voglio lasciarvi la curiosità,spero sarà cosa gradita!Buona giornata anche a te!

      Elimina
  8. ottima per diverse preparazioni!!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  9. wow i miei figli adorano il cacao,aspetto con ansia i biscottini,bravissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dory ho fatto la tua frolla, va un po' a vedere come l'ho utilizzata :-)

      Elimina
  10. Adoro la frolla al cioccolato, l'unico inconveniente è la cottura, bisogna stare molto attenti perché non si vede il colore, ma il sapore è divino!!!
    Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  11. non la faccio mai in versione cioccolatosa la pasta frolla...urge recuperare!

    RispondiElimina
  12. Non ho mai provato la frolla al cioccolato, mi sa che questa è l'occasione ideale, un bacio

    RispondiElimina
  13. Questa frolla piacerebbe un sacco a mio marito golosone!!!!

    RispondiElimina
  14. eccola la frolla,mi era sfuggita!!va beh ti rinnovo i complimenti che ti ho fatto per i biscotti ripieni!!
    monica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...