venerdì 25 gennaio 2013

CHIACCHIERE



Le chiamano chiacchiere,bugie,frappe...tanti nomi per la stessa delizia.Gustose e fragranti inondano la mia cucina di una profumo fantastico.Queste meraviglie si realizzano con pochi e semplici ingredienti.Provate la mia ricetta: è testata da anni!



Ingredienti
300 g di farina 00 molino chiavazza
50 g di burro
50 g di zucchero
la scorza grattugiata di mezzo limone
1 uovo e un tuorlo
un pizzico di sale
una tazzina di vino bianco sartori
olio per friggere
zucchero a velo

PROCEDIMENTO
mescolate il tuorlo e l'uovo con lo zucchero e aggiungete il vino e la scorza grattugiata
adesso versate il burro precedentemente fuso e raffreddato e continuate a mescolare
aggiungete la farina e impastate bene
formate una panetto liscio e morbido e mettetelo a riposare in frigo avvolto dalla pellicola
stendete la pasta con la sfogliatrice prima al n° 3 e poi finite con il n° 2
tagliate le vostre chiacchiere con una rotella dentata 
friggete in abbondante olio per friggere,fate gocciolare su carta assorbente
spolverate con lo zucchero a velo
tovagliette e piatto villa d'este









9 commenti:

  1. Io nel paradiso voglio le chiacchere.

    RispondiElimina
  2. Tempo di chiacchere??? Mi hai messo la voglia di farle, io ancora non ho iniziato la produzione per Carnevale.

    RispondiElimina
  3. Ma che buone tesoro! Sono bellissimeee! <3 Vorrei tanto essere li con te.. due chiacchiere le farei volentieri ;)) un bacio di bene :)

    RispondiElimina
  4. Ne ho già mangiate anch'io quest'anno!! :-)
    Io vorrei provare a fare le frittelle quest'anno..
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. seguo il tuo blog con piacere, mi piace davvero tanto!!
    se ti va, passa da me, anche solo per un saluto!!
    http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. che voglia!!!!! quai quasi vado in cucina ad impastare!!!! hanno una faccetta invitantissima
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  7. Ancora non le ho preparate, mi hai fatto ricordare che devo provvedere al più presto! A presto

    RispondiElimina
  8. è la stessa ricetta che uso io da anni! e sono fantastiche, le migliori!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...