sabato 2 febbraio 2013

CASTAGNOLE


Ecco un'altra delizia tipica carnevalesca.Le castagnole si preparano davvero in poco tempo e rimangono morbide per giorni.Importante è la temperatura dell'olio per la frittura,bisogna trovare il giusto equilibrio:portare l'olio ad alta temperatura e poi mantenerla costante abbassandola leggermente.Provate questa ricetta è fantastica


Ingredienti
3 uova
200 g di zucchero
75 g di burro
2 cucchiai di martini bianco o rum
450 g di farina 00 molino chiavazza
una bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di metà arancia
abbondante olio per friggere
un pizzico di sale zucchero al velo q.b.

PROCEDIMENTO
Sbattete bene le uova con lo zucchero e aggiungete il burro precedentemente fuso
grattugiate la scorza d'arancia e versate due cucchiai di martini bianco
versate la farina e la bustina di lievito e impastate bene
dovrete ottenere un panetto liscio
tagliate dal panetto una piccola parte e formate un cordoncino
tagliate a tocchetti grandi come una nocciola e arrotolateli con le mani,tanto da formare delle palline
friggete in abbondante olio
scolate su carta assorbente,lasciate raffreddare e spolverate di zucchero al velo



14 commenti:

  1. In effetti la cosa più difficile è la temperatura dell'olio. Ottime le tue castagnole!!!!

    RispondiElimina
  2. se sono fantastiche le provo si......

    RispondiElimina
  3. Buone, belle e golosissime! Non ho mai provato a farle ma quasi quasi rubo un po' delle tue!! <3 Un bacione tesoro! <3

    RispondiElimina
  4. Sai che io le preferisco alle classiche frittelle? Buone, davvero buone :)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. io le adoro...bravissima, queste castagnole sono davvero golose!

    RispondiElimina
  6. Ciao Dory, quest'anno ancora devo cominciare a friggere per il Carnevale, anzi adesso che ci penso devo pure sbrigarmi altrimenti tra un po' finisce!!!
    Mi segno la ricetta così la provo.
    Un bacio e buona domenica.

    RispondiElimina
  7. super squisite complimenti, le adoro... baci

    RispondiElimina
  8. Ah... ma chi ha inventato i dolcetti di carnevale che ci tentano così tanto?!? Queste castagnole sono meravigliose! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao Dory, sai io non le ho mai fatte..ma sono tentata, stasera ho mvoglia di dolce...
    buonaserata
    Sara

    RispondiElimina
  10. Spero di farle presto anch'io, intanto assaggio le tue, ma tu passa da me, baci.

    RispondiElimina
  11. Io le adoro... Complimenti! :o)

    RispondiElimina
  12. Io e le cose fritte non andiamo molto d'accordo...ma prima o poi ci riuscirò :-)
    Bravissim!

    RispondiElimina
  13. wow !!!!!!!!!!! che buone ..... uno di questi giorni le farò anch'io ...... ciao un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...